circolare mensile per l’impresa
News fiscali Marzo
Informative e news per la clientela (Estratto)
Le news di marzo
Aliquote contributive Inps 2024 per artigiani e commercianti
Scade il 16 marzo la tassa di cc.gg. sui libri sociali per l’anno 2024
Convertito il milleproroghe Proroga al 4 aprile 2024 per le comunicazioni telematiche inerenti le spese sugli immobili sostenute nel 2023 Il Concordato preventivo biennale
DEDUCIBILE IL COSTO DEGLI ABITI
Con sentenza della CGT Lombardia n. 468 del 12 febbraio 2024 è intervenuta ammettendo la deducibilità dei costi sostenuti per l’abbigliamento da parte dei fashion influencer.
(CGT di II grado Lombardia, n.468 del 12 febbraio 2024)
LIMITE MASSIMO SPESE PER RISPARMIO ENERGETICO SU GALLERIE COMMERCIALI
Sono stati pubblicati dal Ministero dei trasporti 2 bandi a favore delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi. Il primo, che è aperto dal 4 al 22 marzo 2024, ha uno stanziamento di 25 milioni di euro e prevede contributi per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati. L’importo massimo ammissibile per gli investimenti per singola impresa non può superare 550.000 euro. Il secondo bando, invece, mette a disposizione 5 milioni di euro per iniziative di formazione o aggiornamento professionale da svolgersi nel periodo compreso tra il 15 maggio e il 31 ottobre 2024. Domande dal 14 marzo 2024 al 15 aprile 2024.Dal 1° febbraio sono operative le nuove specifiche tecniche per la fatturazione elettronica.
(Agenzia delle entrate, risposta a interpello n. 51/E/2024)
APPROVATO L’ELENCO DELLE MANSIONI
E’ stato pubblicato il 21 febbraio 2024, sul sito del Dipartimento per lo sport della Presidenza CdM, il primo elenco delle mansioni, fornite dalle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate considerate necessarie per lo svolgimento di una disciplina sportiva come previsto dalla riforma dello sport.
(sito dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio dei Ministri)
ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI CERTIFICATORI DEI CREDITI DI RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN
Il Ministero delle imprese e del made in italy, con Decreto Direttoriale del 21 febbraio 2024, ha fissato le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’Albo dei certificatori dei crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design, istituito presso la Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le pmi e il made in italy.
(Mimit – Decreto Direttoriale del 21 febbraio 2024)
BANDO ISI 2023
Pubblicato il calendario completo della procedura Inail per i contributi a fondo perduto del Bando ISI 2023 per interventi per sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
(sito Inail)
SCISSIONE E TRASFORMAZIONE AGEVOLATA
Con risposta a istanza di interpello n.53/E/2024 l’Agenzia delle entrate chiarisce che non costituisce causa di disapplicazione della norma sulla non operatività per un determinato periodo fiscale le condizioni avverse di mercato.
(Agenzia delle entrate, risposta a interpello n. 53/E/2024)
FRODI IVA NEL SETTORE DEL COMMERCIO DEI VEICOLI
Con la circolare n. 3/E/2024 l’Agenzia delle entrate chiarisce diversi aspetti delle novità introdotte su imposte indirette contenute nella Manovra 2024, nel c.d. Decreto Anticipi e nel c.d. Decreto salva infrazioni. In particolare, per contrastare le frodi Iva nel settore del commercio dei veicoli, è stata estesa la procedura di immatricolazione prevista per i veicoli di provenienza unionale, anche a quelli provenienti dallo Stato della Città del Vaticano e dalla Repubblica di San Marino.
(Agenzia delle entrate, circolare n. 3/E/2024)